Formazione Manageriale

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Formazione Manageriale e Sviluppo Personale

L’offerta del Catalogo Corsi Formazione Manageriale e Sviluppo Personale proposta da Percorsi mira alla crescita e all’aggiornamento delle conoscenze e delle competenze delle figure professionali attraverso metodologie e tecniche provenienti dalla tradizione, dalla continua  ricerca e dalla costante sperimentazione.

La Formazionemanageriale rappresenta un fattore cruciale di competizione nell’economia globale all’interno del mondo imprenditoriale. Per questo sempre più risorse sono destinate alla formazione continua basata su soft skills, competenze trasversali e competenze business management e business administration.

La formazione manageriale inoltre consente di promuovere l’eccellenza di un’impresa, in termini di competenze e di risorse capaci, attraverso l’apprendimento e l’attuazione di tecniche comportamentali,  team building, leadership, training management e molte altre discipline volte a massimizzare potenzialità dei soggetti stessi. L’obiettivo della formazione manageriale è quindi il sapere, in termini di Questo obiettivo è oggi perseguito con un’attività sempre più continua nel tempo, perché le organizzazioni hanno sempre più bisogno, come abbiamo già sottolineato, di migliorare il proprio livello di competenza e competizione.

L’attuale logica sociale ed economica impone infatti di continuare ad investire sulle persone in modo da garantire un processo di istruzione e di formazione tutto l’arco della vita professionale.

Le organizzazioni apprendono quando i singoli e i gruppi acquisiscono nuove competenze e concretizzano, nei risultati, nelle azioni visibili che derivano per l’appunto dall’apprendimento; per realizzare l’apprendimento nelle organizzazioni, occorre quindi sviluppare capacità e conoscenze che devono però essere condivise e discusse, risulta quindi essere necessario un clima di cooperazione e team building insieme a condizioni favorevoli per la realizzazione di un collegamento organico sinergico, fra apprendimento individuale e trasferimento al gruppo e all’impresa (learning organization): questa è la missione finale della formazione manageriale.

Comunicazione, Manageriale ed Organizzazione
In queste areee l’azione prevalente è quella di sviluppare le capacità relazionali e di lavoro in team efficaci. Molti dei corsi presentati possono integrarsi trasversalmente con le altre aree di intervento formativo, poiché la comunicazione e le relazioni sono la base di partenza per lo sviluppo dell’intero sistema azienda. I corsi vengono impostati secondo la metodologia che in fase di analisi dei bisogni è ritenuta più efficace per il raggiungimento degli obiettivi formativi. Si utilizzano diverse tecniche didattiche di ‘Formazione Attiva’ che permettono di vivere delle esperienze che coinvolgono i partecipanti sia a livello cognitivo sia emozionale. Questo consente loro di sperimentarsi in attività pratiche e concrete per poi, attraverso un successivo debriefing, ricontestualizzare la metafora rappresentata in funzione di quello che può accadere nella vita di tutti i giorni, in ufficio, in famiglia, nel rapporto con gli altri o con se stessi.

Programmazione Neurolinguistica (PNL)
Si tratta dell’area con i corsi PNL finalizzati allo Sviluppo Personale ed al Cambiamento, con l’insieme delle tecniche, assiomi e postulati relativi alla comunicazione, alla percezione umana e all’esperienza soggettiva.

Risorse Umane (New)
All’interno di questa area sono presenti i principali corsi per lo Sviluppo Personale rivolti sia a Responsabili del Personale che direttamente agli utenti, è con questa filosofia che sono stati introdotti dei corsi di grande attualità ed interesse per le organizzazioni sul tema del Mobbing e sul Clima e Benessere Organizzativo.

Marketing e Vendita
La comunicazione e la promozione di prodotti e servizi divengono elementi fondamentali per tutte quelle organizzazioni che investono sullo sviluppo e sulla crescita competitiva. Lo studio e l’analisi degli aspetti legati al marketing, diversificati per tipologia, diviene quindi uno strumento ed un elemento portante per coloro che vogliono affrontare la sfida dei mercati e dei prodotti in modo concorrenziale e puntuale.

Amministrazione Finanza e Controllo
Il nuovo scenario competitivo, i nuovi modelli organizzativi, i nuovi mercati e l’impatto delle nuove tecnologie, impongono un adeguamento nei sistemi di controllo delle imprese. Diventa quindi fondamentale, strategica e vitale l’analisi e la partecipazione nella definizione e nella gestione attiva di strumenti di supporto ai processi decisionali, il tutto visto e inquadrato non solo come la semplice rilevazione dei dati ma come una leva fondamentale e attiva nella crescita e nel miglioramento delle organizzazioni in un mercato e in una società in costante evoluzione. I nostri corsi sono finalizzati ad aumentare e accrescere le capacità manageriali necessarie a supportare la crescita e l’evoluzione della realtà aziendale.

Responsabilità Sociale (New)
Si tratta di una nuova area di assoluta attualità che intende fornire attraverso la formazione maggiore conoscenza e diffusione di temi quali il Bilancio Sociale ed il Codice Etico.


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